FOCACCIA SCROCCHIARELLA

Ingredienti:

- 300 g farina 00

- 200 g farina tipo 1

- 350 g acqua 

- 7 g lievito di birra fresco

- 10 g sale

- 20 g olio evo


Procedimento:

1. Per questo impasto usiamo la tecnica dell'autolisi che trovate nella parte "teorica" qui sul blog. Unite quindi tutta la farina in una ciotola e mischiatela con 320/325 g d'acqua. Mescolate con le mani o con un cucchiaio finché tutta la farina non risulterà bagnata. Non deve risultare un impasto, basta solo che non ci sia farina "libera". Fate riposare per 40 minuti (un'ora è meglio)

2. All'impasto di farina e acqua, che orà vi risulterà ben formato, aggiungete prima il lievito sciolto nella restante acqua (25/30 g) e impastate fino ad assorbimento.

3. Aggiungete a questo punto il sale e l'olio e impastate fino ad avere un impasto ben incordato e liscio. Date qualche piega sul piano di lavoro (io opto per le slap and fold) e poi riponete in un contenitore leggermente unto in precedenza. Mettete a lievitare in forno con la luce accesa.

4. per dare maggiore forma e forza all'impasto, ho praticato un giro di pieghe dopo 10 minuti e un altro dopo altri 20 minuti. 

5. Lasciate lievitare per 2/3 ore o fino al raddoppio.

6. Trasferire l'impasto sul piano da lavoro e fare un ultimo giro di pieghe prima di spostarlo in una teglia ben unta.

7. Lasciate lievitare un'altra mezzoretta 

8. In un barattolino unite 50g olio, 30 g acqua e 10g di sale e agitate per bene fino ad ottenere un'emulsione. Cospargete la focaccia con questo composto e poi praticate dei "buchi" con i polpastrelli (Non dovete bucare l'impasto, solo lasciare delle piccole pressioni sulla superficie!)

--> sopra io ho aggiunto un po' di sale grosso e del timo, ma potete anche lasciarla senza o sbizzarrirvi usando anche pomodorini o olive!

9. Infornate in forno statico a 230° per 25 minuti, io l'ho coperta per i primi 10.

10. A cottura ultimata, lasciatela intiepidire prima di servirla!


Gustatevela con dei buoni affettati o anche con un po' di marmellata!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia